Discepole del Crocifisso
Discepole del Crocifisso

Testimoni

in ricordo di P. Gaetano.docx
Documento Microsoft Word [18.1 MB]

Il nostro FONDATORE è un Padre Barnabita: PADRE GAETANO MARIA BARBIERI

Testimone 1

Testimone 2

SILVANA GIUSSANI (NIBIONNO LC 1943 - MUURHA RWANDA 2003) Sorella Maggiore dell'Istituto dal 1981 al 1999.

 

CHIAMATA A GUIDARE L'ISTITUTO, COSI' DESCRIVEVA LA PROPRIA VITA COME RICHIESTO DAI RAPPRESENTANTI DELLA CHIESA:

 

Cernusco
Lombardone 3.2.1993

 

 



 

BREVE CURRICULUM VITAE

di

Silvana Giussani

 

Sono
nata a Gaggio di Nibionno (Como) il 9 febbraio 1943 e sono stata battezzata nella chiesa parrocchiale di Tabiago il 14 Febbraio 1943. Ho ricevuto il Sacramento della Cresima il 14 Aprile 1951 dalle mani del card. Schuster.

Un’esistenza ordinaria la mia, tranquilla, vissuta tra famiglia, scuola e un’intensa vita parrocchiale.

L’impegno in Azione Cattolica ha stimolato e sostenuto fin da piccola la mia vita di preghiera e di apostolato, orientando, così, anche il discernimento vocazionale.

E’ nel 1965 che ho conosciuto e incominciato a frequentare il gruppo delle Discepole del Crocifisso.

Il mio desiderio di donazione al Signore e il mio amore per il mondo trovarono, in quel piccolo gruppo, un valido sostegno e un aiuto a crescere e irrobustirsi.
Dopo debita conoscenza, sono stata introdotta al periodo di formazione iniziale, nel 1969 ho emesso i primi voti annuali e nel 1974 la professione perpetua.

Diplomata maestra d’asilo, ho continuato con maggior impegno e passione la mia professione insegnando in una scuola materna del bresciano (Villa Pedergnano – Brescia), impegnandomi anche in attività di apostolato (catechesi, incontri giovanili, incontri genitori, incontri missionari).

La missione “ad gentes” mi ha sempre interessata.

Nel 1976, dopo alcune brevi esperienze son partita per lo Zaire nella Parrocchia di Notre Dame de la Providence di Birava, dove, in collaborazione con i Padri Barnabiti mi sono occupata in modo particolare della promozione della donna.

Nell’agosto del 1981, durante il normale periodo di congedo e con il desiderio di ritornare a Birava, ho partecipato all’Assemblea Generale di elezioni nel corso della quale sono stata nominata Sorella Maggiore. E’ stato questo un avvenimento inaspettato per la mia vita, e non mi è stato facile accettarlo. Mi ha reso, però, ancor più consapevole che la mia “missione” è sempre un “esodo”, che fa parte del disegno di Dio e deve essere vissuto “in Lui, con Lui e per Lui”.

Con questo spirito ho cercato di vivere in questi anni la mia missione nell’Istituto e, attraverso esso, nella chiesa per il mondo. Ho dedicato a questo nuovo impegno affidatomi, gran parte del mio tempo, pur continuando a mantener vivo l’interesse e i contatti con il mondo del volontariato e della missione in generale anche con qualche impegno professionale saltuario.

Attualmente risiedo alla Casa Centro dell’Istituto: “Casa S. Paolo”. Sono membro del Consiglio Direttivo di un Movimento di volontariato internazionale: “Movimento per la lotta contro la fame nel mondo”, inserito nella FOCSIV e con sede a Lodi, continuando così, in modo indiretto la mia attività alla missione ad gentes.

Da un anno sono coordinatrice di una comunità di quattro ragazze impegnate per l’anno di volontariato sociale (A.V.S.), promosso e gestito dalla Caritas Ambrosiana.

L’amore alla vocazione e la fedeltà al carisma dell’ Istituto sono sempre stati elementi essenziali per continuare a vivere e ad aiutare a vivere quello che noi abbiamo definito un binomio importante per
la nostra consacrazione secolare: l’amore al Padre e l’amore per il mondo. Per questo con il valido aiuto delle Consigliere e del Padre Assistente, P. Gaetano M. Barbieri, abbiamo creduto opportuno aggiornare le Costituzioni alla luce del nuovo Codice, affinchè, fedeli al carisma di fondazione e alle leggi della Chiesa, fossero sempre più quel progetto di vita atto a guidare le nostre vite sulla via della santità-

 

 

                                                                                                          
Silvana Giussani

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Discepole del Crocifisso Osnago 25 23871 Lomagna Partita IVA: